Analisi del rischio di conflitto organizzativo

DYNAMICSè un protocollo proprietario innovativo per valutare i rischi di conflitto in qualsiasi organizzazione o ambiente di lavoro. Il report completo di valutazione del rischio fornisce indici di rischio complessivi e fattori causali prioritizzati, integrando perfettamente il modello ACTIFY per identificare strategie efficaci di riduzione del rischio. Personalizzato sul profilo unico del rispondente, il report offre raccomandazioni per minimizzare il rischio di conflitto.

Il modello di analisi del rischio di conflitto organizzativo è basato su un'ampia ricerca internazionale in psicologia organizzativa e gestione dei conflitti. Identifica le cause chiave dei conflitti nelle organizzazioni attraverso un test che valuta 60 fattori personali e strutturali. I risultati del test forniscono una media ponderata per valutare il rischio complessivo di conflitto, concentrandosi sulla prevenzione e gestione.

Quest'analisi offre valutazioni dettagliate dei rischi di conflitto generato da fattori individuali e organizzativi, distinguendo fra conflitto interpersonale e collegato al ruolo. Serve non solo come predittore di potenziali situazioni disfunzionali ma anche come misura della capacità di un'organizzazione di gestire efficacemente i conflitti, promuovendo una cultura che valorizza l'identità individuale e le relazioni.

 La revisione dei risultati del test può migliorare la consapevolezza della gestione HR di un'organizzazione e della sua sostenibilità sociale interna, riflettendo un impegno verso una cultura che pone l'individuo al centro. DYNAMICS consente ai professionisti della consulenza organizzativa di differenziare i propri servizi, rafforzare la propria credibilità e fornire valore misurabile ai propri clienti, guidando la loro crescita e il successo.

NSIGHTS e DYNAMICS considrano entrambi  le dinamiche organizzative ma servono scopi distinti. DYNAMICS, il nostro modello di valutazione del rischio di conflitto, utilizza tre indici: rischio complessivo di conflitto (indice OCRI), origine dei conflitti (individuale vs. strutturale), e tipo di conflitti (relazionale vs. organizzativo). Questi indici forniscono una comprensione approfondita di potenziali scenari di conflitto. INSIGHTS si concentra invece sulla valutazione della qualità complessiva dell'ambiente organizzativo attraverso un singolo indice completo, l'indice OEQI. Questo approccio olistico permette ai leader di valutare la salute generale dell'ambiente della loro organizzazione, fornendo una visione ampia del panorama organizzativo.